Fin da bambino sono stato affascinato da questa manifestazione, molto antica, ma poco fotografata rispetto alle altre tradizionali processioni o eventi della settimana santa della cittadina ligure.
L'anno scorso mi sono prefissato come obiettivo di approfondire questa evento, ma l'ho mancata per una manciata di ore. Mi sono allora mosso per organizzarmi per quest'anno, andando a parlare con la segreteria della confraternita di San Pietro, storica confraternita del portorino che ogni anno partecipa a quest'evento. Durante questo arco temporale ho studiato i canti, l'itinerario, le tradizioni e la storia di questo gruppo di cantori, non bisogna mai arrivare impreparato a un lavoro di questo genere!
La mia idea è stata quella di documentare una sola confraternita che partecipa alla manifestazione e non tutte le altre. Il lavoro parte dal rito del lavaggio dei piedi eseguito nel loro oratorio, passando dai loro canti nella tradizionale formazione ovale, fino al pellegrinaggio notturno nelle chiese ed oratori di Porto Maurizio.
Le difficoltà tecniche maggiori sono state soprattutto dovute alla scarsità di luce nei passaggi in esterna. E' un pellegrinaggio notturno lungo gli stretti carruggi liguri, quindi con scarsità di illuminazione.
info[@]marcodonatiello.com